top of page

Eleonora Maria Barbaro NEGR ART

VICEPRESIDENTE NAOS

​

Eleonora Maria Barbaro (in arte Negr Art), classe 1981, poetessa, pittrice, per vocazione e non per iter scolastico, legittimata dalla critica in entrambi i settori. 

Laureata in Filosofia con 110/100 e lode presso l'Università degli Studi di Messina nel 2006.

Hostess e guida nelle mostre d'arte; oggi è mamma e organizza laboratori creativi per bambini, insegnando loro la filosofia attraverso l’arte e varie tecniche creative ed in particolare quella dello Scrapbooking, in un’ottica di eco sostenibilità.

Ha all’attivo diverse personali, numerose collettive anche all’estero, svariati riconoscimenti e quattro pubblicazioni poetiche.
L’Africa è la carta geografica dell’anima artistica della Barbaro, un’anima che spesso si è esposta
allo sguardo altrui attraverso sguardi composti,
fieri, forti e profondi di Donne africane in
contrapposizione agli Uomini di oggi, figli della
vanità e dell’arroganza; più spesso sono state le scelte cromatiche e le forme geometriche a descrivere la cosmografia della sua anima. Il grande stimolante per vivere insito nella sua arte è l’urgenza di vivere l’hic et nunc, la volontà ferrea di avere un ruolo attivo davanti a tutto ciò che   
la vita le propone alimentata dalla voglia di conoscere il mondo e di scrutare gli animi di chi lo popola. Attraverso il binomio colore – parola , come in quegli sguardi di donna o in quegli esperti giochi informali, Negr Art  racconta, si racconta, propone, si stupisce, celebra, canta, sussurra, si stringe nell’afflato di un’Umanità in cammino verso libertà infinite.                             

 

  • RSS Social Icon
  • RSS Social Icon
  • Wix Facebook page
bottom of page