top of page

Alessandro Crupi

SEGRETARIO

25348328_905800949598623_555650864847430

Aleaandro Crupi, nato a Reggio Calabria 37 anni fa, si appassiona fin da piccolo alla lettura. Durante gli anni trascorsi al Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" dove si diploma nel 1999 manifesta il suo secondo pallino, e cioè la scrittura. Collabora, così, con il quotidiano "La Gazzetta del Sud" attraverso l'inserto "Noi Magazine" dedicato agli studenti. Successivamente s'iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina laureandosi all'interno del Corso Politico-Internazionale con la tesi in Storia delle Istituzioni Politiche dal titolo “L'Italia e l'escalation della Guerra in Vietnam, fra pacifismo e mediazione (1963-1968)”. Mentre porta a compimento la carriera universitaria collabora con il mensile "Il Tribuno" e con il settimanale "L'Avvenire di Calabria". Divenuto giornalista pubblicista nel 2008 ha maturato una vasta esperienza nel giornalismo cartaceo e online con una piccola parentesi in ambito radiofonico. In particolare, sul quotidiano L'Ora della Calabria (ex Calabria Ora), con cui ha collaborato dal 2006 al 2014, si è occupato di cronaca cittadina, politica, sindacale, giudiziaria, di sport e cultura con servizi e approfondimenti. Redattore dell'house organ dell'azienda di servizi informatici System House dal 2012 al 2014, ha anche lavorato come editor nello staff redazionale che ha realizzato il libro “Catania”, edito da Rubbettino e nella redazione della rivista culturale "Lettere Meridiane", edita da Città del Sole Edizioni. Attualmente lavora per il magazine telematico Dgmag, di cui è redattore. Dal 2011, tra Roma e Reggio alterna l'attività giornalistica e nel ramo della comunicazione con quella di consulente e operatore per conto di Enel Energia. Dal suo vivo e appassionato interesse per ogni ambito della conoscenza nasce l'impegno per una promozione "eclettica" della cultura nelle sue molteplici varietà, che con NAOS sta portando avanti sposando, entusiasta, il condiviso progetto dell'Associazione. Crede, infatti, nelle grandi potenzialità della cultura stessa (non solo studiata ma anche vissuta nella quotidianità) per lo sviluppo e il miglioramento della civiltà umana. Coltiva un forte interesse per attualità, storia, letteratura, arte, temi sociali, meteorologia e astronomia oltre ad essere un collezionista di conchiglie e di modellini di vetture sportive. Di recente, ha intrapreso una produzione letteraria di brevi racconti e poesie, che si aggiunge a quella della composizione di aforismi, già precedentemente avviata. Il suo testo in versi "Donna, amore senza confini" è stato inserito nell'antologia della terza edizione del Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo" nel 2017.

Aforismi

 

  • L'artista non si limita ad attraversare il terreno della vita bensì a scavarlo in profondità verso l'ancestrale ricerca della sua misteriosa e calamitante essenza.

 

  • Si avverte il cambiamento di noi stessi quando ci abbeveriamo alla fonte della conoscenza non per necessità ma per il desiderio di scoprire chi siamo e per addentrarci nella multiforme dimensione del mondo.

 

  • Nessuna ricchezza materiale vale quanto un'esaltante e travolgente emozione che porta nella dimensione delle stelle.

bottom of page