Nata durante la doppia personale "Elements" di Alex Gallo e Eleonora Maria Barbaro (in arte Negr Art) presso la Biblioteca Comunale di Reggio Calabria nel novembre 2016,  l'Associazione NAOS Arte & Cultura si costituisce ufficialmente il 1° marzo 2017.

 

Nata da un'esposizione concepita quasi per gioco,  sicuramente come una sfida: attraverso un tema che richiama l'importanza di restituire al cuore dell'uomo il senso vergine delle cose, l'obiettivo è stato far DIALOGARE quattro arti (fotografia, pittura,  poesia e grafica) che hanno ragion d'essere totalmente differenti  e raramente vengono accostate in sede espositiva. 

 

Il successo della mostra e la sinergia che si è creata tra gli artisti, compreso  il giovanissimo studente dell'Accademia delle Belle Arti: Angelo De Masi (invitato a presentare la sua interpretazione dei quattro elementi durante uno degli incontri culturali previsti all'interno della rassegna), hanno scatenato la voglia di concretizzare questa bellissima esperienza ben oltre se stessa, dando origine all'Associazione NAOS Arte & Cultura.

 

Naos. Anticamente inteso come l'ambiente che ospitava l'immagine della divinità,  simbolicamente inteso come la casa del dio stesso, per cui ad esso avevano accesso solo i sacerdoti, se non durante le festività. 

Naos. Terminologia ripresa e reinterpretata in un'ottica di spiritualità laica: risvegliare il nostro dio interiore, quell'energia potente che risiede nelle profondità di ogni essere, attraverso l'Arte- intesa come mezzo per evadere dal mondo e strumento indispensabile per vivere in esso.

 

Naos pertanto si propone come fucina creativa,  cardine di ricerca e significato delle sfaccettature del linguaggio umano, in tutte le sue manifestazioni artistiche,  poetiche e culturali;  culla dell'animo per chi l'arte....la fa,  e per chi  la fruisce, al fine di restituire valore cosmico all'esistenza umana, e ricondurre il cuore dell'uomo alle forze primigenie, a quel senso vergine da cui tutto è iniziato. 

Il Team

Alessandro Gallo

Presidente

(Art Director - Fotografo)

Eleonora Maria Barbaro

Vicepresidente

(pittrice - poetessa - esperta di scrapbooking)

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now